TORSIONE IDATIDE DEL MORGAGNI

VIDEO DOTT.SSA ANTONELLA LADU

Video

Colecistite gangrenosa con raccolte necrotiche-ascessuali

Un uomo di 66 anni si presenta al PS riferendo la comparsa da circa 48 ore di dolore epigastrico ed in ipocondrio destro, nel tempo divenuto progressivamente ingravescente

Settembre 2018

Appendicite Acuta

Paziente di sesso maschile di 25 anni. Riferisce da circa 24 ore dolore addominale epigastrico che si è localizzato, nelle ultime ore, in fossa iliaca destra..

Settembre 2018

Giunge alla nostra osservazione, inviatoci dal PRONTO SOCCORSO : Bambino di 11 anni con dolore intenso testicolare sinistra da circa 72 ore. Durante l’esame il paziente riferisce di aver iniziato ad avvertire dolore dopo essersi poggiato di scatto e con forza al sellino della propria bicicletta. La palpazione e l’esame ecografico sono ostacolati dal forte dolore.
All’esame ECOGRAFICO eseguito con sonda lineare da 5-18 Mhz si evidenzia a livello della testa dell’epididimo sinistro una formazione rotondeggiante disomogeneamente iporiflettente priva di segnali vascolari al ColorDoppler compatibile con torsione dell’idatide del Morgagni. concomita idrocele reattivo.
Normale il didimo omolaterale per dimensioni eco struttura e vascolarizzazione. La TORSIONE DELL’ IDATIDE DEL MORGAGNI è un evento abbastanza frequente in età prepubere che normalmente evolve nel distacco autonomo dell’idatide che diventa un piccolo corpo calcifico scrotale. L’approccio chirurgico è riservato nei casi di persistenza di dolore ricorrente o cronico per il mancato distacco dell’idatide. Clinicamente la sintomatologia è simile alla torsione del funicolo caratterizzata da dolore testicolare ad insorgenza acuta o subacuta. Lo scroto generalmente non appare tumefatto né iperemico.
Talora si apprezza una piccola tumefazione dura al polo superiore.

Bibliografia

  • Manuale di Ecografia Internistica Cosima Schiavone, Marcello Romano 2°-edizione
  • Ecografia Pediatrica, G. Vallone; M. Zeccolini; E.L.I. Medica